Furti e Rapine – Il Ritorno
di Sonia Natoli – Collaboratrice di Agenzia Bologna Porta San Felice (Zona: San Giovanni in Persiceto – Anzola dell’Emilia – Argelato)
A voler essere del tutto onesti, il Coronavirus ha portato anche qualcosa di buono. Per tutto il periodo del lockdown, infatti, i furfanti sono rimasti tappati in casa. Ma nella loro ovviamente, non nella nostra, dandoci quindi un po’ di tregua.
Ma la tanto attesa Fase 2 ha segnato la fine della pax criminale. Se nei mesi di Marzo e Aprile, infatti, i reati di criminalità comune avevano fatto registrare un meno 60%, in Maggio abbiamo assistito a una netta e costante ripresa. Un vero boom:
In un solo mese, più di 37.000 furti e ben 1093 rapine.
Ladri e rapinatori non fanno distinzione e agiscono ovunque: per strada, nei negozi, nelle case. Solo per fare un esempio:
In Aprile
furti in abitazione
In Maggio
furti in abitazione
Fonte: Ministero dell’Interno
Questi dati dimostrano inequivocabilmente che i ladri si sono già riorganizzati e hanno superato egregiamente il “blocco di attività” causato dalla quarantena.
Ma il problema in questione non è nuovo per la nostra città. Già tre anni fa, infatti, Confabitare aveva dato l’allarme circa l’aumento di furti in appartamento, mettendo proprio Bologna al primo posto con un aumento 32,3%, rispetto al 2016, nel primo semestre del 2017.
Se pensi che questi numeri, in fondo, siano principalmente legati alla contingenza che stiamo vivendo, voglio metterti in guardia.
Sapevi, infatti, che nel 2018:
Ogni 2 minuti si verifica un furto nelle grandi città
Ogni giorno 25 abitazioni subiscono un furto
Direi che nel nostro paese i ladri sono organizzati ed efficienti, non c’è dubbio.
Nei prossimi giorni, visto il periodo, arriverà per tutti il momento di andare in vacanza e magari lo stesso faranno i nostri vicini. Lasceremo, allora, vuote ed incustodite le nostre case e quanto in esse contenuto, esattamente quello che i ladri aspettano.
Mettere al sicuro i nostri beni, tutelandoci contro i danni che potrebbero fare e poter contare almeno su un risarcimento nell’eventualità che dovessimo ricevere una visita indesiderata è certamente saggio.
È un’opportunità che dobbiamo quantomeno considerare per non ritrovarci un domani a dire “Se ci avessi pensato prima!”
Chiedere non costa nulla, anzi, permette di fare scelte informate e consapevoli. Quindi, prima di fare le valigie, se vuoi saperne di più, passa in Agenzia. C’è sempre una soluzione giusta per ciascuno di noi.
Ricorda che gli imprevisti non capitano sempre agli altri, anche l’impossibile, a volte, accade.
Ti aspetto al prossimo numero!