È impossibile ma accade – Numero 12

Stile di vita più sano? Più giovane di 10 anni

di Massimo Lambertini – Agente Generale Agenzia Bologna Porta San Felice

In un momento come quello che stiamo vivendo, ognuno di noi dovrebbe avere come obiettivo il prendersi cura della propria salute e di quella dei propri familiari.

Tenere a mente poche regole essenziali può fare una differenza enorme in relazione al nostro benessere: corretta alimentazione, attività fisica, lotta al fumo e consumo responsabile di alcol.

Queste regole basilari migliorano lo stile di vita e al tempo stesso, allontanano il rischio di insorgenza di molte patologie.

Un corpo sano e una mente sana sono la migliore assicurazione che ognuno di noi può comprare per il proprio futuro. Eppure, la tendenza più diffusa sembra essere completamente diversa

I dati, infatti, parlano chiaro. Sapevi che:

Il 32% degli italiani è in una condizione di sovrappeso

Il 30% degli italiani ha una vita del tutto sedentaria

Il 16% degli italiani abusa di bevande alcoliche

Chi non fuma vive, in media, 10 anni in più di chi fuma

 Fonte: Fondazione Ania (2019)

Queste sono tra le prime cause dell’insorgenza di malattie cardiovascolari, le quali, ormai da molti anni sono in testa tra le motivazioni dei decessi.

Uno stile di vita sano è fondamentale per assicurarsi un futuro sereno. Ciò è vero sopratutto se andiamo ad analizzare il dato in assoluto più preoccupante:

SONO 13 MILIONI LE PERSONE CHE NON SI CURANO PERCHÉ NON HANNO FACILE ACCESSO ALLA SANITÀ PUBBLICA.

Seguire quelle poche regole che ci permettono di avere una vita sana è fondamentale per ridurre al minimo la necessità di un ricovero o di qualche altro tipo di cura, le quali, come abbiamo visto, per molte persone non sono così scontante.

L’aumento delle liste di attesa e/o la mancanza di un valido sostegno economico, infatti, costringono molti cittadini a rinunciare alle proprie cure.

Sembra impossibile ma, a volte, gli imprevisti accadono e una buona assicurazione, nei momenti di difficoltà, può aiutare ad affrontare le “preoccupazioni economiche”.

Perché è lecito, in quei momenti, cercare di essere il più sereni possibile, per affrontare la situazione improvvisa, lasciando a noi la preoccupazione dell’aspetto economico.

Oggi hai la possibilità, in caso di necessità, di ottenere: 

  • il rimborso delle spese di ospedalizzazione e delle spese sostenute durante la convalescenza; 
  • l’indennità giornaliera per la perdita di reddito durante il ricovero;
  • il rimborso delle spese diagnostiche e specialistiche indipendentemente dal ricovero.

Non credi sia una buona idea valutare in maniera adeguata la tua situazione?

Se vuoi parlarne per scoprire quale soluzione sia la migliore per te, puoi contattarci, venire direttamente in una delle nostre sedi, o parlare con qualcuno della nostra nutrita squadra. Ti aspettiamo!

Per stare bene inizia da Te ma per stare ancora meglio rivolgiti a noi!

Ti aspetto al prossimo numero. Non mancare!