Anche le auto volano!
di Mara Lambertini – Agente Generale Agenzia Bologna Porta San Felice
Ogni anno sono migliaia le denunce di sinistri auto che giungono alle assicurazioni. Alcune sono anche molto divertenti e, fortunatamente, se ne può ridere; come questa:
“A quanto pare le auto non volano solo nei film di Harry Potter, ma anche…nelle strade del nord Italia.
Luigi (nome di fantasia) sta tornando a casa quando, forse per un colpo di sonno improvviso, sbanda, invade la corsia opposta e girandosi su se stesso prende velocità, si innalza e atterra… dentro ad un fosso.
Per fortuna Luigi ne è uscito spaventato ma senza un graffio e, soprattutto, la brutta esperienza è accaduta quando dall’altra parte della carreggiata non c’era nessuno, e in macchina non c’era sua moglie Franca (nome di fantasia).
Purtroppo non è sempre così e a volte i danni subiti o provocati in un incidente auto sono economicamente importanti.
Quando si “investe” in un premio di una polizza R.c. Auto diventa importante, più che il fai da te, rivolgersi ad un serio professionista che ti spieghi cosa offre il prodotto che stai acquistando ed i rischi che si corrono se si sceglie di non avere determinate garanzie nel contratto.
E te lo deve spiegare bene!
È lecito e doveroso che tu chieda: “Ma io, per cosa sto pagando?”. In Italia, infatti, la conoscenza del mondo assicurativo è piuttosto bassa, così come la consapevolezza di quanto si è protetti.
Lascia che ti faccia queste semplici domande:
1. la tua polizza comprende la Rinuncia alle rivalse? Lo sai che potresti pagare i danni di tasca tua se non inserisci questa garanzia?
2. Il massimale della tua polizza R.c. è a norma di legge e sufficiente per garantire una solida copertura in caso di incidente?
3. In caso di un incidente con lesioni gravi, al penale ci pensi tu?
Se non ne comprendiamo il valore, il prezzo di una polizza auto resterà sempre e solo un costo, e quindi sempre troppo alto. Al contrario, invece, diventerebbe un investimento sul bene più importante che abbiamo: la nostra sicurezza.
Ogni volta che ci muoviamo con la nostra auto meritiamo di essere protetti al 100%.
Se non sai come rispondere alle domande sopra riportate, o se non sei convinto che le tue assicurazioni prevedano tutte le coperture necessarie, puoi contattarci, venire direttamente in una delle nostre sedi, o parlare con qualcuno della nostra nutrita squadra. Ti aspettiamo!
Per stare bene inizia da Te ma per stare ancora meglio rivolgiti a noi!
Ti aspetto al prossimo numero. Non mancare!