Qualcosa di “sinistro” sta per accadere…
di Irene Caracchi – Area Sinistri Agenzia Bologna Porta San Felice
In realtà non si tratta di un film della Disney…
Sinistro. È una parola un pò particolare, ma sì, in gergo tecnico noi lo chiamiamo così. Voi però chiamatelo come vi pare: incidente, infortunio, danno, guaio, imprevisto…
Comunque lo vogliate chiamare, ognuno di questi eventi racchiude in sé qualcosa di davvero sinistro, perché è, per definizione, imprevedibile e perché potrebbe generare conseguenze talvolta molto disastrose sulla vostra salute, sulle vostre finanze e sulla vostra VITA.
Tutto ciò capiterebbe se foste sempre soli. Per fortuna non è così. Voi non siete soli: esiste qualcuno che è disposto a pagare per voi. Ecco, quelli siamo noi!
Lo so, il mondo delle assicurazioni è sempre considerato molto complesso e pieno di regole difficili da comprendere. Vi chiederete, infatti, come funziona tutto il meccanismo? Come avviene che qualcuno paghi al posto vostro?
Beh vi dico che non è per nulla difficile. Lo so perché ho dovuto spiegarlo a mia figlia di 7 anni.
Pochi giorni fa, infatti, Gaia, figlia di un’impiegata di un’agenzia di assicurazioni e di un perito assicurativo, nonché nipote di due liquidatori, mi ha posto esattamente questa domanda: “Come funzionano le assicurazioni?”.
Ho cercato di spiegarlo in modo semplice, affinché anche i suoi occhi e la sua mente di bambina potessero comprendere.
Ecco:
Un disegno semplice, non trovate? Eppure, perché il meccanismo risulti così semplice è necessario che ognuno faccia la propria parte al meglio.
La nostra consiste nello spingere la vostra attenzione sulle cose che contano davvero, sui rischi che ogni giorno potreste correre e su come fare a evitare che un imprevisto possa diventare un dramma.
La vostra, invece, consiste nel tutelarvi preventivamente in maniera adeguata alla vostra professione, al vostro stile di vita, alla composizione della vostra famiglia, pelosetti compresi, senza commettere lo sbaglio più grande: concentrarvi solo sul prezzo per spendere il meno possibile.
E sapete perché questa consiste nella vostra parte? Perché gli imprevisti accadono; l’impossibile diventa realtà più spesso di quanto crediate.
Sapevate, infatti, che:
Nel 2019, le compagnie assicurative hanno pagato 150 Miliardi (17 Mln/ora) ai propri assicurati per compensare le spese sostenute dopo un incidente, un decesso o una disabilità
Fonte: Ania (2019)
Nel 2020, la nostra Agenzia ha liquidato ai propri clienti un importo pari a 68.100 euro a settimana
Fonte: Dato di Agenzia Bologna Porta San Felice (novembre 2020)
Alla luce di questi dati, credo sia superfluo invitarvi ad andare oltre al pensiero di spendere il meno possibile.
Se non spostiamo l’attenzione dal prezzo al perché comprare un’assicurazione; alla sua utilità e finalità, tanto vale non assicurarsi affatto, tanto a noi non capiterà mai nulla, giusto?
Se non ne comprendiamo il valore, il prezzo di una polizza assicurativa resterà sempre e solo un costo, e quindi sempre troppo alto.
Al contrario, invece, diventerebbe un investimento sul bene più importante che abbiamo: la nostra serenità.
E direi che quei 68.000 euro risparmiati mi sembrano un ottimo investimento. Pensate se fossero dovuti uscire dalle vostre tasche.
Forse mi sono fatta prendere un pò la mano e vi ho dato l’idea di volervi “bacchettare” (le mie figlie dicono che ho la tendenza a farlo). E allora vi chiedo scusa, ma si dice che in guerra e in amore tutto è permesso… e io amo il mio lavoro!
Non credi sia una buona idea valutare in maniera adeguata la tua situazione?
Se vuoi parlarne per scoprire quale soluzione sia la migliore per te, puoi contattarci, venire direttamente in una delle nostre sedi, o parlare con qualcuno della nostra nutrita squadra. Ti aspettiamo!
Per stare bene inizia da Te ma per stare ancora meglio rivolgiti a noi!
Ti aspetto al prossimo numero. Non mancare!